L’Etna si agita anche questa notte

Condividi questo articolo?

I COMUNICATI DELL’ISTITUTO NAZIONALE DI GEOFISICA E VULCANOLOGIA, OSSERVATORIO ETNEO

* L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo, comunica che a partire dalle 18:05 UTC circa, si osserva l’incremento dell’attività stromboliana al Cratere di Sud-Est. Sulla base del modello previsionale, la nube eruttiva prodotta dall’attività in corso si disperde in direzione Est-Sud-Est. Alle ore 18:10 UTC l’ampiezza del tremore vulcanico è su valori alti con andamento in crescita. L’ultima localizzazione del tremore, alle ore 17:45 UTC, risulta in prossimità del cratere Cratere Sud-Est ad una profondità di circa 3,0 km s.l.m.

Il numero degli eventi infrasonici negli ultimi 10 minuti, alle ore 18:07 UTC, è alto. L’ultimo evento infrasonico risulta localizzato in prossimità del cratere Cratere Sud-Est. Allo stato attuale non si osservano variazioni significative nei segnali delle reti clinometriche e GNSS.

* L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo, comunica che partire dalle 18:40 UTC circa, si osserva dalle telecamere di sorveglianza il passaggio da attività stromboliana del Cratere di Sud-Est a fontana di lava. Sulla base del modello previsionale, la nube eruttiva si disperde in direzione Est. Al momento, l’altezza della colonna eruttiva ha raggiunto circa 7 km a.s.l.

Alle ore 18:40 UTC l’ampiezza del tremore vulcanico è su valori molto alti con andamento in crescita.

Il numero degli eventi infrasonici è alto.

AdnKronos: ore 21.15 – La cenere è ricaduta sul settore orientale. Un trabocco lavico si propaga in direzione sud-ovest, e il suo fronte sembra attestarsi a circa 2.900 metri sul livello del mare.

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.